Registrati | Accedi

News & scritti

Ricerca

Autore:

Titolo:

Anno (le 4 cifre):

Genere:


Sezione Libri di Ioscrivo

riflessioni dopo un lustro

Quando abbiamo dato il via alla sezione Libri era nostro intento prevalentemente offrire la possibilità alle persone di pubblicizzare i loro racconti pubblicati nelle nascente forma dell'ebook e contemporaneamente andare a ricercare quei libri di nicchia, possibilmente gratuiti. Ma la cosa non ha funzionato,  in questo lustro prevalentemente siamo noi a suggerire dei titoli con criteri del tutto personali e senza alcuna programmazione. Solo un caso di proposta esterna, fra i restanti alcuni sono libri letti da noi, altri fanno parte dei desiderata, altri, pochi per la verità, perché trovati gratuiti su internet. La gratuità può variare a seconda del periodo e dunque il siglare un libro come gratis può non essere vero nel momento in cui lo si ricerca. In alcuni casi di pubblicazioni di piccole case editrici abbiamo preferito indicare il sito dove si trovava a pagamento piuttosto che siti di distribuzione gratuita, anche perché avevamo il dubbio sulla correttezza della operazione. Abbiamo persino cercato di inserire libri in lingua originale, al momento purtroppo solo inglese.

Il nostro intento è solo quello di incuriosire le persone alla lettura e magari invogliare a fare delle recensioni nell'area Testi Pubblici. Ovviamente diamo dei suggerimenti su dove trovare ed acquistare i libri online e cerchiamo di spaziare anche fra portali dei distributori meno noti. Però qui c'è il vero dilemma. Infatti spessissimo libri di non recente pubblicazione si trovano presenti solo a catalogo delle più note aziende di commercio elettronico, inoltre siccome noi diamo priorità al formato ebook questo è spesso proposto sempre e solo dalle più note. Ci è anche capitato di indicare dei link a piccole aziende online e poi vedere a distanza di tempo che il prodotto non era più disponibile. É vero che noi diamo solo dei suggerimenti poi ciascuno può fare le proprie ricerche in autonomia e decidere di comprare anche da siti non indicati, ma è pur sempre sgradevole dare dei link che poi non portano più all'oggetto indicato.

Abbiamo anche provato a supportare la pubblicizzazione dei libri con Twitter ma non siamo molto bravi con questi social network. Ci vuole tanto tempo ed un utilizzo programmato ed intelligente che al momento non sappiamo fare. Il nostro bilancio dopo cinque anni è che qualcosa non ha funzionato nel nostro modo di proporre il servizio o più verosimilmente ci sono altri siti molto più efficaci che riscuotono maggior successo. Pazienza! Vedremo cosa fare per raggiungere l'obiettivo prefissato ma nel frattempo continuiamo cosi come stiamo facendo, del resto a guidarci è solo la passione ed il piacere per ciò che si fa, questo già ci gratifica. 

 


La redazione pubblicato il 09.01.2019 [ Anno 2019 ] News Sito


  Vuoi dare il primo "Mi piace" a questo scritto?


Commenti dei lettori
Per lasciare un commento Registrati | Accedi