Registrati | Accedi

Ricerca

Titolo:

Anno (le 4 cifre):

Categoria:



Muscolo ileo-psoas questo dolorante sconosciuto

Esiste e si fa sentire!

Il nome l'ho scoperto relativamente da poco ma il suo dolore mi è noto da tanto, tantissimo tempo.  Se non siamo addetti ai lavori o appassionati di anatomia i muscoli che possiamo chiamare per nome sono davvero pochi e spesso facciamo confusione anche fra loro. Eppure loro non fanno nessuna confusione quando decidono di farsi sentire in negativo. 

Uno di questi è appunto l'ileo-psoas che mette in collegamento anca e schiena rendendoli compartecipi di eventuali problemi dell'uno e dell'altro. Ma non solo! Essendo in contatto con le visceri risente di qualsiasi problema del nostro importantissimo organo digestivo che è l'intestino. Infine si attacca alla colonna vertebrale appena sotto il diaframma, dunque risente anche della qualità del nostro respiro. 

Dopo questo breve quadro si capisce come il povero muscolo ileo-psoas rischi di contrarsi erroneamente a causa di una miriade di fattori. Lo sappiamo bene contratture e stiramenti sono all'origine dei nostri guai quotidiani, più facili le prime delle seconde se siamo poco attivi, convinti così di risparmiarci dolori.

Nel video, dopo una breve e chiara descrizione, sono illustrati alcuni esercizi utili proprio per decontrarre questo muscolo, infatti per quanto prima detto ha proprio tendenza a contrarsi e dunque a farci sentire dolore. Gli esercizi sono semplici e adatti a tutti ma come sempre tenete conto delel raccomandazioni trattandosi di materia di salute personale. 

Avvertenze: sarebbe sempre meglio sentire prima il proprio medico di base o comunque sempre ricorrere ad esso in caso di problemi e mai strafare. Inoltre se si sente dolore o fastidio è sempre opportuno smettere immediatamente e consultare un medico.

 

Nel caso di mancata visualizzazione: Muscolo ileo psoas: importante per migliorare dolori di anca e schiena


Fabiana pubblicato il 08.05.2018 [ Anno 2018 ] Esercizi e pratica


  Vuoi dare il primo "Mi piace" a questo scritto?


Commenti dei lettori
Per lasciare un commento Registrati | Accedi