Registrati | Accedi

Ricerca

Titolo:

Anno (le 4 cifre):

Categoria:



Rubriche

Metodologie d'apprendimento

Saperne di più

Capire quali sono le nostre stategie di apprendimento è importante per avere una maggiore comprensione di noi stessi ma anche per poter ottimizzare la nostra modalità di interazione con il mondo esterno. É evidente che ogni cosa con cui abbiamo a che fare deve essere da noi compresa e codificata a prescindere dall'utilizzo che ne vogliamo fare. Potremmo quindi integrare la nostra modalità oppure scoprire ed imparare metodologie più efficaci in base alle tematiche affrontate. Ovviamente questo presuppone una ricerca e studio su qualcosa che applichiamo naturalmente e che non ci siamo mai preoccupati di analizzare.

Sono andata in giro per internet a trovare dei riferimenti che possano costituire uno spunto da cui iniziare l'approfondimendo. Un luminare e caposaldo in materia è Luciano Mariani, alla lettura dei suoi libri rimando i più puntigliosi e curiosi che vogliono da subito immergersi nella materia (fra i quali "Attitudini e atteggiamenti nell'apprendimento linguistico" con la versione scaricabile in pdf). Io qui mi accontento di indirizzarvi a brevi testi che in qualche modo lo citano.  Un breve assaggio dell'argomento per incuriosire la mente.

Ho trovato anche un questionario che possiamo svolgere per avere qualche informazione in più sul nostro metodo di apprendimento.

Propongo una inquadratura degli stili d'apprendimento, e una lettura alle proposte operative di un buon metodo di studio e d'insegnamento.

 


Fabiana pubblicato il 17.10.2018 [ Spigolature ]


  Vuoi dare il primo "Mi piace" a questo scritto?


Commenti dei lettori
Per lasciare un commento Registrati | Accedi