Registrati | Accedi

Autori

Ricerca

Autore:

Titolo:

Genere:


Uno scritto a caso

Un dolore nuovo
[scritto]
massimiliano stor
31.12.2007

Un delitto quasi perfetto

Helen e Giulia,due sorelle orfane,vivevano in un piccolo e grazioso villaggio in Scozia. Con loro v


Era un caldo pomeriggio di aprile,quando Richelieu ed io arrivammo in Scozia.

Usciti dall'aeroporto ci dirigemmo verso Marew,con una piccola Fiat noleggiata.

Richelieu era pensieroso e taciturno,fino al nostro arrivo nel piccolo paesino,sconvolto dalla notizia dell'avvelenamento.

L'investigatore si fece raccontare punto per punto la storia,con il massimo di particolari. Poi,diventato deciso nella risoluzione,iniziò a interrogare i possibili sospettati;il medico di famiglia,Albert Joensburg, sbalordito,al contrario delle figliastre e della cameriera molto addolorate per il tentato omicidio.

La vecchia matrigna iniziò a raccontare che aveva controllato con il dottore ogni piatto che assaggiava,e che non erano presenti tracce di veleno!

Richelieu chiese all'anziana signora se ingerisse medicine,e lei spiegò di prendere quotidianamente 3 pillole:una per il colesterolo,una per la pressione e una per il cuore.

Poi ricordò anche di non prendere da un po' di tempo quella per il colesterolo,poiché era finita anche nelle farmacie del paese.

Richelieu tentò una prima ipotesi :l'anziana signora per abitudine prendeva 3 pillole e al posto di quella per il colesterolo forse prendeva quella del veleno per topi,situato di fianco alle medicine.

L'ipotesi convinse tutti tranne Richelieu,che non ne fu pienamente convinto,e continuò ad indagare.

Nel giro di poco tempo scoprì che il dottore era fidanzato con una figliastra.

Poco dopo la matrigna morì per avvelenamento.

Così Richelieu continuò a ragionare sugli indizi e si fece alcune domande:chi avrebbe potuto compiere materialmente il delitto?solo il dottore si poteva avvicinare ai cibi della donna;chi avrebbe tratto beneficio della morte della donna?le due sorelle e il dottore,che in caso di matrimonio con una delle due figliastre avrebbe sposato una donna ricca.

Richelieu la mattina dopo,si svegliò di buon umore,e dopo aver fatto colazione ed essersi vestito mi disse:"si muova Erik,dobbiamo arrestare l'assassino".

In macchina mi spiegò che il dottore aveva ucciso la signora infilandole il termometro in bocca per controllare il grado dell'avvelenamento,ma questo termometro era avvelenato:Il movente era sposare una donna ricca.

I sospetti gli erano venuti dopo la scoperta di tracce di veleno sul termometro,ma la prova finale era stata la scoperta di una boccetta dello stesso veleno nel bagno del dottore.

Anche questo caso era stato risolto!


Luca Canovi pubblicato il 26.02.2010 [Testo]


  questo scritto ha 13 preferenze


Commenti dei lettori
Per lasciare un commento Registrati | Accedi