Titolo: Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti
Sottotitolo:
Autore: Maria Pia Bernicchia
Editore: Proedi Editore
[Genere:
Biografie e storie vere]
Italiano
La tragica storia di venti bambini ebrei, deportati da Francia, Italia, Olanda, Polonia ed ex Jugoslavia prima al campo di sterminio Auschwitz-Birkenau, poi nel campo di concentramento di Neuengamme, dove divennero vittime degli esperimenti medici e della brutalità insensata della politica dello sterminio del Terzo Reich.
"In una fredda mattina di novembre del 1944, il dottor Mengele, l’angelo della morte di Auschwitz-Birkenau, si presentò nella baracca dei bambini e chiese loro: “Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti…”. Pochi mesi dopo, il 20 aprile 1945 nella scuola amburghese di Bullenhuser Damm 20 bambini ebrei, dopo essere stati sottoposti a inutili esperimenti medici, vennero uccisi insieme ad altri quattro prigionieri adulti: due medici francesi e 2 infermieri olandesi.
Questo libro, nella sua seconda edizione, ricostruisce con cura la loro storia attraverso documenti inediti e nuove testimonianze; ripercorre attraverso gli atti processuali le azioni di giustizia e di "non giustizia" eseguite nei confronti dei carnefici coinvolti nella vicenda e ricorda lo sforzo compiuto dal giornalista Günther Scwarberg, che per primo si batté per salvaguardare il ricordo dei 20 bambini di Bullenhuesr Damm.
Il libro è corredato da un congruo apparato di note storiche riunite nella sezione "Approfondimenti & Chiarimenti", indispensabile per chi voglia approfondire l'argomento. Molta della documentazione a supporto dell'edizione 2014 è fruibile soltanto attraverso un nutrito apparato di link e rimandi a siti web che facilitano la consultazione e completano i temi trattati.
Commenti dei lettori
Per lasciare un commento
Registrati |
Accedi