Registrati | Accedi

News & scritti

Ricerca

Autore:

Titolo:

Anno (le 4 cifre):

Genere:


Chi pubblica ancora gratis online?

Slalom fra siti scomparsi

Ogni volta che trovo qualcosa su internet di interessante lo metto da parte pensando di proporlo magari con le mie riflessioni o due righe di accompagnamento. Se non è proprio di stretta attualità lascio decantare l'informazione anche perché alcuni post scompaiono di lì a poco ed è davvero spiacevole dare dei riferimenti non più presenti sulla rete. Ma questa volta sono stati battuti tutti i record.

Vado sempre a vedere i siti di pubblicazioni scritti e metto da parte link interessanti che danno dei consigli su come preparare uno testo. Cerco di capire se chiedono soldi o sono gratuiti e poi mi riservo di dare il riferimento nei miei post. Ioscrivo.net non é editore e non è di certo in competizione con altri siti. Qui si scrive in modo amatoriale e si danno informazioni senza attendersi dei vantaggi. Così oggi mi accingevo a indicare dei riferimenti per i tanti che sognano di vedere il proprio libro sfondare il botteghino alla prima uscita. Ho ripreso in mano la lista degli indirizzi in materia ma con mia grande sorpresa ho trovato una serie di "pagine mancanti". Ok può capitare magari sono state spostate senza utilizzare metodi per rimandare al nuovo indirizzo. Quindi sono andata a cercare nella home di riferimento per trovare il nuovo link. Invece no, anche il sito era completamente sparito, o comunque non c'era più traccia dell'argomento. Mi sono chiesta se fosse un effetto della nuova legge sull'editoria. Forse! Nessuno ha voglia di trovarsi impelagato in cause spenna pollo soprattutto quando il proprio sito è solo amatoriale. 

Ho ripulito la lista e quello che mi è rimasto è davvero poco ma può sempre servire trovarsi degli argomenti ordinati. Per prima cosa è importante saper impaginare il proprio scritto, sia che si voglia pubblicare in cartaceo che in formato ebook. Avere la visione fisica di come risulterà il frutto dei nostri sforzi ci aiuta a fare le ultime correzioni. A tal proposito non mancano i consigli del famoso Aranzulla il cui sito di certo non fa sparire la pagine. Nel post Come impaginare un libro potete trovare una puntuale descrizione.  Ma se volete seguire un corso di editing ne Il Mio Libro lo trovate al post Impaginare un libro, regole e consigli. Se invece optate per un ebook? Ecco che ci viene in aiuto Lulu con il post Come pubblicare un ebook un po' datato ma che vale la pena di verificare, ma anche l'affidabile Aranzulla con Come creare un ebook ed ancora Il mio Libro con Come fare un ebook. Titoli simili di post che hanno lo scopo di aiutare chi si vuole cimentare in questa impresa.

E per pubblicare? Inutile nasconderlo ovviamente Amazon sembra sempre la soluzione più facile ed immediata. Buttarsi nel calderone può essere utile vista la facilità con cui arriva a tutti, ma non c'è nessun supporto per gli aspiranti scrittori, né servizi di editing o formattazione. In pratica nessun parere preventivo sulla bontà dell'opera o correzione di bozze. Esistono dei siti che offrono questo servizio, oltre a quelli che fanno corsi di scrittura creativa. Non sono in grado di verificarne attendibilità e qualità, di certo capisco che leggersi un libro e poi dover esprimere un giudizio critico non può essere qualcosa che si faccia gratuitamente. Esiste molta più gente che scrive di quanta ne legga, ma ciascuno di noi è libero di investire soldi ed energie in quel che sogna e crede. Ricordo che c'erano molti più siti che consentivano la pubblicazione gratuita ed un periodo abbiamo sognato di poterlo fare anche noi per gli ebook. Ma i nostri sogni si sono infranti prima ancora di creare link diventati fantasmi. Ovviamente ci sono molti editori che lo fanno dietro compenso, non si può lavorare gratis anche se sembra il sogno che tutti abbiamo sui servizi altrui. 

Alla fine mi è rimasto davvero poco materiale della lista conservata, fatto salvo per i link sulla modalità di impaginazione tutti gli altri sono andati perduti lasciandomi in effetti al momento senza una vera indicazione da fornire.


Amanda Decori pubblicato il 20.01.2020 [ Anno 2020 ] Curiosando


  Vuoi dare il primo "Mi piace" a questo scritto?


Commenti dei lettori
Per lasciare un commento Registrati | Accedi