aiuto veloce per l'ansia
Forza chi è che non ha momenti di ansia ed angoscia? Difficile restare sereni in questo inedito e surreale periodo. Anche se siamo fra i fortunati ad avere come unico problema quello di essere segregati in casa, l'incertezza del presente e la paura del futuro, concentrati nei nostri sempre pochi metri quadrati dell'abitazione, possono avere delle pesanti ripercussioni sulla parte nostra sfera emotiva.
Come aiutarci ad affrontare convivenze forzate o solitudini imposte? Si trovano svariate soluzioni in giro per internet, alcune divertenti e ironiche, altre serie e sicuramente efficaci se solo riuscissimo a trovare quella spinta che ci serve per iniziare. Fare appello alle nostre energie emotive anche per applicare tecniche di rilassamento, oltre a quelle necessarie per sopportare quanto già succede, può non essere così facile.
Eppure un modo semplice c'è, utilizzare il respiro per portare un po' di equilibrio in questo tumulto di sentimenti. Io consiglio di seguire inizialmente le istruzioni e poi eventualmente apportare delle varianti. La pratica va fatta ogni volta che ci si sente particolarmente agitati, ansiosi e al limite. Sarebbe meglio in solitudine ma, se la convivenza non lo consente, chiedete semplicemente di non essere disturbati per pochi minuti. È anche possibile farlo in più persone purché ciascuno sia rispettoso dell'altro.
Di seguito i semplici passaggi da seguire:
- Sedersi comodamente
- Puntare il timer ai 5 minuti
- Chiudere gli occhi
- Inspirare contando lentamente fino a 4
- Espirare contando lentamente fino a 4
- Quando suona il timer fare un lungo respiro senza contare e buttate fuori l'aria senza contare.
Se vi distraete rincominciate a contare senza problemi. Respirate lentamente come sapete fare, le tecniche di respirazione le imparerete più avanti o, se già le conoscete, applicatele ma senza badare troppo all'esecuzione.
L'esercizio è semplice e alla portata di tutti e serve ad alleggerire la pressione psicologica del momento. Infine se proprio non potete avere uno spazio per voi potete sempre rifugiarvi in bagno per avere questi cinque minuti di solo respiro.
Fabiana pubblicato il 23.03.2020
[
Esercizi e pratica
]